Reti Talk

L'offerta degli eventi Reti si arricchisce di un nuovo format:
un'occasione per conoscere, approfondire e discutere temi tecnologici e non.

La parola tecnologia deriva dal greco techne, arte intesa come il saper fare, e logia, discorso, trattato.

Da sempre gli artisti, e analogamente i cuochi, si sono basati sulle conoscenze tecnologiche e sull’ingegno per trovare i materiali e gli strumenti adatti per esprimere al meglio i propri sogni, pensieri, visioni o credenze. Arte e cucina sono stati da sempre coinvolti in un processo evolutivo favorito dalla tecnologiache ha permesso di trovare nuovi modi di rappresentare l’epoca attuale sperimentando nuovi sapori, e di raccontare la vita attraverso nuovi linguaggi artistici.

Da questo intreccio evolutivo nascono i Reti Talk, incontri suddivisi in più appuntamenti aperti sia al pubblico che a noi di Reti.

I prossimi Reti Talk

Dall'altra p"arte"

Che cosa c’è dall’altra parte di un’opera d’arte? Perché l’arte di oggi non è più come quella di un tempo? Quali sono stati gli sviluppi dell’arte degli ultimi 50/60 anni?

Il ciclo di cinque conferenze intende dare una risposta a queste domande ripercorrendo le correnti artistiche fondamentali che dal dopoguerra arrivano fino ai giorni nostri. Ogni incontro prevede il racconto di un decennio attraverso le immagini delle opere più significative proiettate sul grande schermo e interpretate daCarlo Vanoni – critico d’arte, curatore di mostre, autore e attore teatrale – con un linguaggio comprensibile e mai accademico. Parole, aneddoti, musiche e filmati, contribuiranno a rendere accessibile il mondo dell’arte contemporanea anche, e soprattutto, a chi poco lo conosce o poco lo frequenta.

La durata di ogni incontro è di circa un’ora.

La storia dei sapori

Ogni giorno il nostro palato e la nostra mente si relazionano con il cibo, i sapori e i profumi che ci circondano. Una relazione instauratasi sin dalle origini dell’uomo prima per necessità e sopravvivenza e poi trasformatasi in passione e ricercatezza.

Ogni piatto che abbiamo davanti a noi, dal più semplice al più elaborato, è il risultato di una sapiente trasformazione e mescolanza delle materie prime, che riflette la storia, l’identità etnica, la cultura del tempo:idee e concetti che si materializzano sulle nostre tavole. Il ciclo di 4 incontri dedicato a pane, burro, olio e salumi sarà un viaggio sensoriale tra la ricchezza degli ingredienti, del loro sapore e della loro lavorazione nel tempo. Ogni appuntamento ci fornirà gli strumenti per orientarci e leggere l’era culinaria in cui ci troviamo attraverso i sapori, i profumi e i suoni delle materie prime facendo della degustazione un’arte.

La durata di ogni incontro è di circa 90 minuti.

Reti Talk ultima modifica: 2019-02-04T14:06:45+00:00 da admin
error: I contenuti sono protetti