Iniziative & Partnership

Il forte legame di Reti con il territorio si concretizza anche nelle iniziative di responsabilità sociale. Reti promuove infatti la cultura tecnica e scientifica in ambito regionale e nazionale, favorendo l’immissione nel mercato del lavoro di giovani talenti del settore IT, attraverso la partecipazione agli ITS (istituto tecnico superiore) e dando vita a delle vere e proprie scuole di alta specializzazione tecnologica di livello postdiploma.

Progetto Isola Formativa – Reti e Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia Srl hanno dato vita al progetto “Isola Formativa”, un accordo finalizzato all’integrazione lavorativa a favore di persone disabili. Il progetto ha dato vita alla creazione di un efficace modello di inserimento lavorativo, rivolto a persone disabili disoccupate o inoccupate.

Fondazione Bortolaso – Nel 2019 Reti ha effettuato un’erogazione liberale in favore della Fondazione Bortolaso Totaro Sponga. La Fondazione promuove la divulgazione e la valorizzazione della fiber art e, più in generale, dell’arte e della cultura contemporanea.

Progetto Alternanza Scuola Lavoro – Reti è soggetto ospitante di iniziative volte alla formazione e all’orientamento al lavoro, finalizzate ad agevolare le scelte professionali, attraverso una conoscenza diretta del mondo del lavoro nella fase di transizione, mediante la conoscenza e la sperimentazione di un ambito professionale.

Fondazione Tech Talent Factory – Reti è socio della Fondazione TTF. La Fondazione nasce per sostenere l’integrazione tra i sistemi di Istruzione, Formazione e Lavoro. TTF opera nel comparto “Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione” per promuovere lo sviluppo di competenze specialistiche in ambito tecnologico per i giovani diplomati. La Fondazione attiva ogni anno nuovi ed innovativi percorsi biennali post diploma costruiti sulle esigenze delle aziende di settore, per favorire l’immissione nel mercato del  lavoro di professionalità ICT.

Fondazione ITSINCOM – Reti è socio fondatore della Fondazione ITSINCOM. L’obiettivo della Fondazione è quella di favorire l’incontro e lo scambio di idee, metodi, progetti, competenze tra i diversi stakeholder dell’Istruzione e Formazione Professionale da una parte e quelli del tessuto produttivo dall’altra, con l’obiettivo di realizzare l’elaborazione comune di progetti formativi che abbiano, come punto fermo, il fabbisogno di ogni singola azienda o cluster di aziende, che esprimano esigenze formative finalizzate al reperimento di lavoratori competenti.

Eventi

In una logica di massimizzazione delle esperienze di tutti, per favorire lo scambio di idee e conoscenze, per consolidare le collaborazioni con i partner strategici e per permettere ai propri clienti di toccare con mano le nuove tecnologie, Reti ha deciso di riqualificare uno storico cotonificio di 20.000 mq trasformandolo in un vero e proprio Campus, pensato per essere e fare Reti.
All’interno del Campus, nel corso del 2019, sono stati organizzati 18 eventi di carattere formativo, divulgativo e culturale, la maggior parte nella forma di “talk”, che hanno coinvolto oltre 2100 partecipanti.


error: I contenuti sono protetti