Scroll Top

Il nuovo volto del Mobile Device Management

SICUREZZA, USER EXPERIENCE E PRIVACY

Con l’aumento dell’utilizzo dei dispositivi mobili, le aziende sempre più spesso si preoccupano di aumentare e migliorare l’integrazione tra le strutture informatiche esistenti e le tecnologie in ambito mobile. È quindi necessario porre in essere puntuali strategie di Mobile Device Management, in ottica di sicurezza e flessibilità. La business mobile strategy non si limita alla gestione centralizzata dei dispositivi mobili usati dai dipendenti di un’azienda, definisce anche policy di mobile protection e di sicurezza informatica in generale.

Il MDM si rinnova in ottica di flessibilità e sicurezza

Missoni S.p.A., la prestigiosa casa di moda simbolo dell’innovazione estetica e dell’invenzione tecnica che ha cambiato l’identità della maglieria, ha rinnovato il look al Mobile Device Managemet, dandogli nuova luce.

Per la gestione di circa 150 device mobili aziendali, Missoni si è affidata a Reti S.p.A. per sviluppare una soluzione di Mobile Device Management (MDM) in modalità SaaS (Sofware as a Service), ovvero una soluzione che semplifica la gestione da parte del reparto IT dell’intero ciclo di vita di un dispositivo e che migliora l’esperienza degli utenti finali, garantendo sicurezza e flessibilità.

Grazie alla soluzione adottata sarà possibile:

  • distribuire e gestire in modo semplice e sicuro le app da un’unica piattaforma basata sull’intelligenza artificiale;
  • integrare funzionalità avanzate di controllo dell’accesso;
  • gestire le applicazioni e gli endpoint multipiattaforma;
  • migliorare la user experience dei dipendenti con modalità accesso immediato a qualsiasi app su qualunque device;
  • rafforzare la sicurezza dei dispositivi utilizzati.
L’evoluzione dell’utente “mobile”
L’utilizzo di dispositivi mobili ha preso sempre più piede in ambito professionale e ha registrato un notevole aumento con nuove modalità di lavoro che spesso prevedono la lontananza dalle tradizionali postazioni fisse dell’ufficio. Il proliferare delle attività in mobilità impone nuove sfide nell’ambiente lavorativo, anche in considerazione di incoerenze nella user experience, nei livelli di sicurezza, nei requisiti di assistenza e di necessità di controllo dei costi.  Grazie alle tecnologie di MDM è possibile facilitare e migliorare la gestione dei device mobili in dotazione ai dipendenti, assicurandone le funzionalità e proteggendo la rete da intrusioni e perdite di dati.

Siamo orgogliosi di confezionare per Missoni una soluzione basata sull’artificial intelligence che offra un’esperienza personalizzata e coinvolgente per le loro risorse professionali e che, al contempo, garantisca privacy e sicurezza. Oggi il mercato richiede alle aziende di adottare una “business mobile strategy” che da un lato supporti la mobilità e flessibilità dei propri lavoratori e, dall’altro, stabilisca policy di sicurezza adeguate. Il team di Reti ha collaborato fianco a fianco con Missoni per sviluppare un nuovo Mobile Device Management che sia all’avanguardia della tecnologia.

Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti

Reti nello sviluppo delle soluzioni MDM ha sempre tenuto in considerazione la user experience senza tralasciare innovazione e sicurezza, pillar fondamentali per il successo delle attività e la soddisfazione delle esigenze del cliente. Mettere a punto un’adeguata strategia di MDM che assicuri sicurezza e flessibilità, non solo semplifica e migliora la gestione dei device mobilo, ma produce evidenti vantaggi per le aziende che usano lo smart working e non solo.