Scroll Top

IL futuro
è sempre più green

Reti, al fine di contribuire a creare condizioni di prosperità per la biosfera e la società, si impegna ad essere un modello di riferimento nel proprio settore adottando politiche e modelli di minimizzazione dell’utilizzo di risorse e delle emissioni climalteranti, avviando iniziative volte a sensibilizzare i propri stakeholder, anche introducendo attività di divulgazione e coinvolgimento sui temi di sostenibilità ambientale. (Relazione di Impatto 2023)

IL futuro
è sempre più green

Reti, al fine di contribuire a creare condizioni di prosperità per la biosfera e la società, si impegna ad essere un modello di riferimento nel proprio settore adottando politiche e modelli di minimizzazione dell’utilizzo di risorse e delle emissioni climalteranti, avviando iniziative volte a sensibilizzare i propri stakeholder, anche introducendo attività di divulgazione e coinvolgimento sui temi di sostenibilità ambientale. (Relazione di Impatto 2021)

IL NOSTRO IMPEGNO PER L’AMBIENTE

CO2alizione Italia – modifica statuto

La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono da sempre dei principi cardine della nostra realtà. A Giugno 2022 nasce CO2alizione Italia e nel 2023, Reti ha modificato il proprio statuto per recepire formalmente l’impegno della neutralità climatica abbracciato con l’adesione con CO2alizione Italia nell’anno precedente.

passo dopo passo verso la sostenibilità

In Reti crediamo fortemente nell’importanza di preservare l’ambiente e di contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile per tutti. Durante una passeggiata guidata presso l’azienda Azienda agricola Salvaraja nel Parco del Ticino 31 partecipanti ,tra dipendenti e loro amici/familiari, hanno potuto comprendere più da vicino l’impatto ambientale delle azioni quotidiane e esplorare i temi dell’agenda 2030. L’evento ha visto la partecipazione di due guide specializzate in tematiche naturalistiche e di conservazione del Parco.

CAMPUS

Campus Reti nasce da un intervento di recupero, trasformazione e valorizzazione di alcuni edifici industriali dismessi facenti parte di un ex cotonificio, in cui arte e la sostenibilità diventano il filo conduttore di tutto il progetto. Arte, tecnologia e un progetto realizzato dell’ambiente si nel rispetto condizionano reciprocamente e chi vive questi spazi ne è a sua volta coinvolto. Consapevole della necessità di ridurre l’impatto delle attività sull’ambiente, Reti segue i più alti standard di sostenibilità nella progettazione e gestione delle strutture aziendali.

ENERGIA ELETTRICA

Reti è impegnata nella gestione e razionalizzazione dei consumi energetici. Per aumentare il livello di autoproduzione del proprio fabbisogno Reti, nel corso del 2023, ha realizzato uno studio di fattibilità per l’ampliamento di un nuovo impianto fotovoltaico. Inoltre, dal 2022, tutti i contratti di fornitura di energia elettrica hanno la garanzia di provenienza come produzione da sole fonti rinnovabili.

ACqua

Reti ha adottato misure per ridurre l’impatto ambientale e promuovere l’utilizzo responsabile delle risorse idriche. Nel 2023, Reti ha adottato misure aventi l’obiettivo di diminuire l’impatto ambientale e di promuovere un comportamento responsabile da parte dei dipendenti, introducendo un sistema di monitoraggio del consumo di acqua. Gli impianti di Campus consentono di approvvigionarsi con acqua dal rubinetto in modo da ridurre l’utilizzo di bottigliette di plastica. Per quanto riguarda il Data Center di Reti, per la tipologia di attività svolta, non ha dimensioni tali da assorbire una quantità rilevante di acqua per il raffreddamento degli stessi.

RIFIUTi

Le tipologie di rifiuti riguardano in particolare la carta, raccolta e smaltita in modo differenziato dal fornitore incaricato. Le attrezzature ed impianti elettronici di proprietà, secondo un approccio di economia circolare, sono venduti a un fornitore specializzato per il riciclaggio delle componenti. L’accordo di noleggio di notebook aziendali prevede il ritiro degli stessi a fine contratto, con conseguente immissione del materiale elettronico nella catena del riutilizzo o del riciclo.  Inoltre, nel 2023, è stata predisposta una specifica area all’interno del Campus a disposizione di tutti i dipendenti con lo scopo di facilitare il corretto riciclo di alcuni oggetti particolarmente inquinanti come ad esempio pile, lampadine e farmaci.

Agronica 

Il progetto, in ambito Agronica, è una soluzione sostenibile e replicabile che unisce tecnologia e agricoltura. È finalizzato alla informatizzazione e al miglior rendimento del mondo “agricolture”, consentendo l’automatizzazione e il controllo da remoto, in maniera continuativa (24/7), della coltivazione di alberi in vaso, in ambienti semichiusi. Il sistema basato sull’Artificial Intelligence, sfruttando la tecnologia “IoT”, permette un’ottimizzazione dei consumi di acqua e di energia.

MOBILITà

Nel 2023 Reti ha aggiornato il Piano Spostamento Casa Lavoro individuando misure per incentivare i propri dipendenti verso comportamenti virtuosi di mobilità sostenibile e verso forme di mobilità volte alla riduzione del mezzo privato e dunque alla riduzione delle emissioni degli inquinanti emessi dai combustibili. È stata condotta una Survey aperta a tutti i dipendenti con l’obiettivo di raccogliere dati puntuali con lo scopo di definire i driver per il calcolo delle emissioni di Scope 3 relative all’hotspot “Emissioni da trasporto casa-lavoro dipendenti”.

RiVending

Adozione della soluzione RiVending per ridurre la produzione di rifiuti legati all’utilizzo degli erogatori di bevande calde. Un programma “zerorifiuti” in quanto la plastica utilizzata, grazie all’utilizzo di appositi contenitori, viene interamente riciclata . Anche nel 2023 continua il progetto RiVending: in questo modo, isolando i rifiuti rispetto al resto della plastica, è possibile reinserire i bicchierini e le palette in un sistema di economia circolare che consente un adeguato riutilizzo delle materie prime.

error: I contenuti sono protetti