veeam

Gruppo Reti , lo scorso anno, ha stretto la partnership con Veeam Software, la multinazionale americana, partner tecnologico di VMware con la qualifica di Premier VMware Technology Alliance.

Come noto, Veeam è specializzata nello sviluppo di prodotti innovativi per la gestione delle infrastrutture virtuali e della protezione dei dati . Nata nel 2006 dal team precedentemente alla base di Aelita Software, l’azienda è nota per soluzioni di gestione di Windows Server, con l’acquisizione nel 2008 di nworks, ha adottato soluzioni in grado di colmare il divario tra VMware e i sistemi di gestione aziendale, Microsoft e HP.

Nella prima settimana di Novembre 2012 è stata rilasciata la versione 6.5 Veeam Backup & Replication.Per offrire ai suoi clienti il meglio della tecnologia accompagnata ad un elevato livello di preparazione, Gruppo Reti ha deciso di implementare in prima persona il nuovo prodotto Veeam. Gruppo Reti ha così ridisegnato la propria infrastruttura di Backup per il suo ambiente installando la nuova versione di Veeam su Microsoft Windows Server 2012.

Questa nuova configurazione ha permesso di ridurre la finestra di Backup del 50% rispetto alla precedente versione e, attraverso la deduplica del file system NTFS introdotta da Windows Server 2012, un risparmio del 40% dello spazio occupato dai file di backup.
Altra importante novità è rappresentata dal Veeam Explorer per Microsoft Exchange che, se abilitato su infrastruttura Exchange 2010, permette il restore dell’intera VM Exchange, di un database, di una mailbox o persino di un singolo item.

Gruppo Reti è partner Veeam e può supportarvi nel disegno, nell’implementazione e nella realizzazione di soluzioni di backup in ambienti virtuali basati sia su VMware vSphere che su Microsoft Hyper-V.

Tramite Veeam, è quindi possibile ridurre i costi, minimizzare i rischi e rispettare pienamente le promesse dettate dalla virtualizzazione.

L’obiettivo è supportare le aziende a proteggere l’infrastruttura virtuale, proponendo software di gestione innovativi e sicuri che consentono di ridurre i costi, arginare i rischi e aumentare la produttività.

vmware